IL TEMPO DEI PORTALI DI BOOKING CHE CI PORTANO VIA IL 20% DELLE NOSTRE VENDITE E’ FINITO!

tourist organizer booking on line

Da strumento a “padroni”…

Quando comparvero le prime OTA (Online Travel Agencies = “Agenzie di Viaggio on Line”) in tanti si precipitarono ad aprire con loro una collaborazione poichè sembravano essere la soluzione definitiva per “vendere”  i pacchetti e “riempire” le strutture, soprattutto nei periodi di bassa stagione o nei momenti di crisi. L’illusione però è durata il tempo necessario alle stesse OTA di “prendere al guinzaglio” i gestori e innalzare gradualmente prezzi, pretese e vincoli.

I portali di Booking On-Line (almeno quelli più importanti) funzionano, è innegabile, ma a quale prezzo?  Mediamente, ormai, alle OTA vanno riconosciute commissioni che si attestano attorno al 20%, il che significa che per ogni 100.000 € di fatturato un gestore deve “girare” a loro ben 20.000 €. E’ giusto riconoscere il valore di chi ha creato le premesse per una vendita ma è altrettanto vero che il rapporto prezzo/servizio sia ormai del tutto sbilanciato a favore di questi grandi BRAND.

Dopo anni di “spadroneggiamento” da parte delle OTA, sempre più gestori cominciano a disilludersi e a prendere le distanze da tutto questo.. ma non è facile: è necessario avere gli strumenti per poter tornare autonomi nella vendita pur cavalcando l’impatto mediatico che le OTA hanno sulle “masse”: ormai praticamente tutti consultano quei 2 o 3 portali per “farsi un’idea”, confrontare le offerte e quasi sempre per acquistare al prezzo migliore ed è quindi prematuro pensare di poter “uscire” del tutto da questi “canali”.

 

La soluzione c’è…

ed è il frutto di una serie di piccoli accorgimenti da apportare al proprio modo di lavorare sfruttando nuove tecnologie che puntano proprio a sfruttare la visibilità delle OTA per poi ricondurre le vendite al sito della propria struttura, rafforzando di conseguenza la reputazione sul web, salendo nelle graduatorie dei motori di ricerca e, soprattutto, permettendo una vendita diretta priva di commissioni.

Tourist Organizer è il software gestionale per strutture turistiche (nelle versioni hotel, residence, campeggi, villaggi, stabilimenti balneari) capace di innescare un processo di “recupero” delle proprie vendite grazie ad un accurato impianto di scambio dati basato su un channel manager in grado di intercettare il flusso di richieste on line. Il suo particolare algoritmo e il controllo diretto del gestore tramite Tourist Organizer installato sul proprio PC, consentono di portare in evidenza le proprie offerte evidenziando  il vantaggio nell’acquistare un pacchetto direttamente da sito ufficiale piuttosto che da una OTA: per uno strano ma interessante meccanismo comportamentale, il fatto di essere presenti su una OTA trasmette al cliente una certa “affidabilità” che lo porta ad accettare più serenamente l’idea di acquistarne un pacchetto direttamente dal sito della struttura.

Non solo: la soluzione Booking On -line di Tourist Organizer consente di gestire simultaneamente la distribuzione delle disponibilità, tracciare le vendite e i pagamenti il tutto sempre nell’ottica di “avvantaggiare” la vendita diretta dal sito ufficiale della struttura.

E ancora: la soluzione consente di “caricare” sul proprio sito uno strumento di ricerca che può mettere in luce il vantaggio economico per l’utente finale nel procedere con l’acquisto tramite quel canale senza rivolgersi alle OTA.

Tutto questo si traduce in maggior visibilità per le ricerche su web, una miglior reputazione del proprio sito e soprattutto un aumento dei guadagni al netto delle sempre meno rilevanti provvigioni alla OTA.

 

Tutto con un solo gestionale

L’ultimo valore aggiunto, ma non per importanza, è che tutto questo processo può essere monitorato e gestito direttamente dal software Tourist Organizer con tutti i plus di un prodotto completo e professionale rivolto ad una gestione attenta di ogni fase della vendita di un pacchetto turistico: il marketing, il preventivo, l’offerta, la prenotazione, il check-in (con anche auto chech-in), il conto, i pagamenti, i documenti fiscali, le statistiche e tutto il resto.

 

Per informazioni e DEMO tel. 019 50.5201

 

Pin It on Pinterest

Share This
>