Dal Menù Archivio si accede alla procedura di gestione dei conti.
Sotto la scritta conto compare il codice del conto cliente affiancato dal Cognome e Nome del titolare del conto stesso; premendo il popup (come in figura) è possibile visualizzare tutti i conti esistenti.
I conti che qui si trovano sono conti precedentemente creati e il cui importo è differente da Zero.
Il codice conti è formato da una lettera iniziale (la A se è un conto Generale, A sta per Acconti – la E se è un conto Extra) seguita dal codice personale del cliente.
Per ogni persona possono esserci dunque due conti (Come dall’esempio A15 Piscopo Luigi – E15 Piscopo Luigi).
Una volta scelto il conto di interesse per inserire un movimento bisogna premere il foglio bianco; comparirà a quel punto una nuova finestra
La data del movimento viene inserita automaticamente ed è modificabile, nella riga successiva denominata "Causale" va inserita la motivazione del movimento, ad esempio “Panino”.
Nella riga sottostante in debito o in credito nei confronti del proprietario, inserire l’ammontare dell’operazione; i totali vengono eseguiti automaticamente dal programma.
In basso il tasto Copia permette di copiare il movimento in un altro conto, selezionato tra quelli esistenti, eventualmente invertendo tra debito e credito.
Per uscire da questa finestra si può premere il normale tasto di uscita salvando così il movimento inserito
Oppure chiudere annullando quanto inserito
Per muoversi da un movimento all’altro è poi possibile utilizzare i pulsanti di movimento.
Dalla maschera gestione conti, premendo, infine, il tasto di stampa compare la maschera
È possibile indicare un intervallo temporale entro cui selezionare i movimenti da stampare ed il numero di copie che si vuole ottenere. Premendo Ok si attiva la procedura di stampa.
Tornando alla Scheda di gestione conti, il bottone di cancellazione cancella la riga, il movimento corrente
mentre quello con la dinamite
cancella tutti i movimenti fino alla riga correntemente selezionata; per entrambi viene comunque chiesta conferma prima di procedere.