In questo capitolo si discuterà di come personalizzare il programma e come impostare alcune opzioni di carattere generale. Nel paragrafo Personalizzazioni del capitolo Procedure e funzioni ricorrenti, è già stato affrontato il problema della personalizzazione di alcune caselle di riepilogo a discesa che compaiono in vari punti del programma e della creazione di archivi conto.

Stagione

Dal menù Strumenti\Opzioni\Stagione si inserisce una data di inizio e una di fine stagione.
Questa funzione è particolarmente utile per la gestione degli stabilimenti balneari in quanto inserendo questo dato il programma attinge l’indicazione che poi viene proposta all’interno della Tabella di prenotazione per permettere di effettuare una prenotazione, appunto, stagionale, in maniera rapida e precisa.

Logo

Tramite il menù Strumenti\Opzioni\Immagine logo possiamo impostare un logo che comparirà in tutte le stampe ed in alto a sinistra nello sfondo del programma.
I l logo deve essere preventivamente stato acquisito in forma elettronica come bitmap, cioè in formato BMP, tramite uno scanner oppure disegnato con un programma di disegno in grado di salvare in questo formato.
La selezione viene effettuata tramite una finestra di selezione file (vedi capitolo Procedure e funzioni ricorrenti); terminata la selezione il programma chiede se si desidera o meno cancellare l’impostazione precedente.


Personalizzazione estratti conto

 

Dal menù Strumenti\Opzioni\Stampa conti è possibile modificare l’aspetto dell’estratto conto operando dellemodifiche al cliché che compare nella seguente finestra.

Attenzione: poiché per effettuare tali modifiche è necessaria una certa dimestichezza con le procedure informatiche si consiglia di rivolgersi al servizio Hot-Line di SDN.

Impostazione stampante

Dal menù Archivi/Imposta stampante viene richiamata la finestra di impostazione della stampante che permette di definire la stampante che si desidera utilizzare. Come stampante predefinita è proposta quella che risulta correntemente definita dal pannello di controllo di Windows. Da qui possiamo intervenire su alcune opzioni di stampa ed eventualmente, tramite il bottone Opzioni…, richiamare la finestra delle proprietà della stampante.
 

 

Follow by Email
Facebook
Google+
https://www.touristorganizer.com/documentazione/opzioni-e-personalizzazioni
Twitter
LinkedIn