La maschera che descriveremo in questo paragrafo compare tutte le volte che viene lanciata una stampa.

Nella barra del titolo della finestra generalmente è indicato sinteticamente che cosa stiamo attualmente stampando. Tramite due pulsanti di opzione abbiamo la possibilità (in alcuni casi, in altri risulteranno inibiti) di decidere se stampare tutto o solo l’elemento corrente, cioè tutto il contenuto dell’archivio o dell’attuale selezione, oppure quello relativo alla maschera da cui abbiamo attivato la procedura. Inoltre è possibile specificare se avere un’anteprima a schermo, oppure stampare direttamente.

Anteprima di stampa

Nel caso in cui si opti per l’anteprima selezionando il pulsante di opzione Anteprima e premendo Stampa, avremo un visualizzazione su schermo della stampa che abbiamo lanciato.

 

Per ingrandire una porzione di documento, spostare la lente che comparirà sullo schermo al posto del puntatore a freccia del mouse e premere il tasto sinistro del mouse.

Per ritornare alle dimensioni precedenti ripremere il tasto sinistro del mouse con il cursore posizionato sul documento, oppure il bottone zoom out, sulla destra della finestra.

Per spostare il punto di vista sul documento utilizzare le barre di scorrimento (vedi capitolo Introduzione).

Se il documento di cui abbiamo fatto l’anteprima consta di più pagine possiamo sfogliarlo premendo i pulsanti di movimento attivi se il documento è multipagina, 

Premendo il pulsante raffigurante la porta di uscita si chiude la finestra di anteprima tornando a quella precedente.

Premendo il pulsante con la stampante si effettua la stampa del documento.

 

Stampa


Se si desidera stampare, lasciare la selezione del pulsante di opzione su stampa (così come viene proposto automaticamente dal programma) e premere stampa; quando opportuno comparirà la maschera standard di Windows di interfaccia con la stampante (vedere manuale di
Windows), altrimenti la stampa verrà eseguita direttamente.

  

Il tasto Esci permette di uscire dalla finestra di dialogo di stampa.

 

 

 

 

Follow by Email
Facebook
Google+
https://www.touristorganizer.com/documentazione/procedura-di-stampa
Twitter
LinkedIn