A questo punto procediamo per ordine elencando tutti il pulsanti che troviamo in questa maschera precisandone la funzione, quindi faremo un esempio di ricerca complessa.

 

Aggiungi serve ad inserire una condizione nella ricerca, se le condizioni sono più d’una, verranno aggiunte alla prima (il risultato dovrà quindi soddisfarle tutte). Tutte le condizioni vengono elencate nel riquadro denominato “Criterio di selezione”, se il numero delle condizioni impostate cresce vengono abilitate le barre di scorrimento laterali.

 

 

Se invece voglio che la ricerca soddisfi solamente una o l’altra condizione utilizzerò il bottone Oppure. Premendolo, prima di inserire una nuova condizione, compare nel riquadro “Criterio di selezione” la scritta *OPPURE* dopo l’ultima inserita. Quest’opzione fa in modo che la ricerca abbia esito positivo se soddisfa almeno una tra le condizioni inserite.

 

 

Reset cancella tutte le condizioni impostate.

 

Cerca, effettua la ricerca in base ai criteri inseriti che vengono poi mostrati in un apposito listato contenente i campi precedentemente stabiliti

Vedi, mostra in una lista il risultato della ricerca.

Stampa, stampa il risultato della ricerca (vedi Procedura di stampa). Prima di avviare la stampa, comparirà una barra indicante l’attività di preparazione della stampa e l’andamento

Vai, chiude la procedura di ricerca e posiziona l’archivio sulla scheda la cui riga corrispondente è stata selezionata nella lista.

 

Annulla, come accade per ogni altra maschera in cui compare questo bottone, permette di uscire senza modificare la situazione.

Il pulsante con il simbolo di EXCEL apre una finestra in cui è possibile indicare il nome da dare al file in formato XCL (EXCEL appunto) e contenente il risultato della ricerca.
 

 

 

 

Follow by Email
Facebook
Google+
https://www.touristorganizer.com/documentazione/pulsanti-di-controllo
Twitter
LinkedIn